29 marzo 2007

Sanità

Se la tua vita ti ha condotto ad usufruire del sistema sanitario e ne sei uscito guarito, nella tua sfortuna sei stato ancora fortunato, se la tua vita ti ha condotto ad usufruire del sistema sanitario e la tua condizione è peggiorata ma puoi raccontare la tua disavventura e far valere i tuoi diritti beh nella sfortuna sei stato ancora fortunato, ma se la tua vita ti ha condotto ad usufruire del sistema sanitario e non ti hanno soccorso non ti hanno curato non ti hanno ascoltato non ti hanno salvato beh allora sei incappato in quel buco della rete che ogni giorno è sempre più largo, dove cadono i più deboli, i meno istruiti, coloro che pazientemente aspettano, si fidano, credono, sperano.

Non vuole essere un attacco al nostro sistema sanitario, che fa acqua da troppi buchi, ma è solo, uno sfogo di chi troppe volte ha visto quanto sono importanti pochi minuti, di chi a visto troppe volte quanto male può fare l’indifferenza, di chi ha visto troppe volte privilegiare le procedure, la burocrazia sulla ragione, di chi a visto troppe volte un servizio che spesso è inefficace e inefficiente.

“La disumanità dell’uomo verso l’uomo non si materializza soltanto negli atti corrosivi dei malvagi Si materializza anche nella corruttrice inattività dei buoni.” (M.L.King)

Etichette: ,

20 marzo 2007

Passato

Il passato identifica l'insieme degli eventi già accaduti o conosciuti, ovvero quella dimensione del tempo cronologico che riguarda gli intervalli temporali già trascorsi.
Teorie scientifiche o fantascientifiche ipotizzano che esso possa essere modificato, o che si possa tornare indietro viaggiando quindi nel tempo, ma la conoscenza attuale ritiene che il passato è ciò che è stato e che mai più sarà; esso non è mai ripetibile ne modificabile. Di esso si può avere una visione mnemonica a base di elettro-scariche neurali tramite i ricordi, o una visione materiale solo attraverso fasci di luce (registrazioni su pellicole o fotografie) o di luce antica pervenuta attraverso la percorrenza delle distanze spaziali.
Ora ciò è corretto o meglio tutto ciò, è quello che oggi sappiamo o il limite dove la scienza è arrivata, ma la storia insegna che i limiti di oggi possono essere tranquillamente superati domani, cosi come le teorie di oggi possono essere completamente sovvertite domani. Quello di cui voglio parlare oggi è il passato del singolo, la sua storia, il bagaglio che stabilisce chi siamo come siamo e come agiamo.
Da qualche mese ho cominciato a fare il viaggiatore nel tempo, o meglio a viaggiare nel mio passato, una curiosità maturata negli anni, e devo dire che è molto istruttivo, è un po’ come leggere un libro di storia e riconoscere personaggi e eventi di oggi, un susseguirsi di storie concatenate una all’altra un ritrovare persone mai perse, che con ruoli differenti ci sono state sempre accanto.
Ho scoperto una cosa, il passato non è ripetibile, ma visitabile, forse più sconcertante è che il passato è modificabile, può essere tolto o aggiunto qualsiasi cosa.

Etichette:

14 marzo 2007

Religione

La religione non deve mai diventare un fine, ma un mezzo per essere felici, quando la religione perde di vista il suo scopo principale smette di essere d’aiuto alla gente comune, la missione originaria della religione dovrebbe consistere nel perseguire la pratica religiosa nel quotidiano e nello sforzo costante di costruire una società umana migliore, la religione non deve essere una serie di regole astratte, la vera religione è concreta e deve essere dimostrata attraverso la vita delle persone.

Se noi provassimo a togliere i rituali esteriori, e provassimo a riscoprire i valori spirituali delle più grandi religioni: Buddismo, Cristianesimo, Induismo e Ebraismo otterremo come risultato una sola religione, in un mondo sempre più globale dove la possibilità di leggere è indubbiamente più estesa non capisco come si possa essere ancora manipolati da tutto ciò che è solo folklore.

Etichette: , , , ,

06 marzo 2007

Nuovo Look

Ok non sono finito nella “Blogsfera” fantastica rappresentazione del mondo dei blog, e cavolo l’ho analizzata tutta in modo meticoloso e scientifico, peccato perché l’ho trovata una cosa molto carina e l’avrei con orgoglio messa in bella mostra nel mio blog, ma pazienza non sò perché ma non c’ero, magari nella prossima edizione, se ci sarà. In compenso ho trovato alcuni di voi “grrr”.

Ho visto molte novità in giro, c'è chi ha fatto il restyling del proprio sito, chi addirittura si è trasferito in una nuova dimora, chi è in letargo (un po' più di me forse), e chi addirittura ha chiuso, o inspiegabilmente è sparito.
Ammiro i primi che hanno tutta la mia stima per la loro capacità e impegno, capisco i secondi le pause di riflessione servono, non coprendo i terzi e mi dispiace di non poter più leggerli.

Io d’altra parte ho provato ad apportare migliorie, cambiamenti, effetti speciali, e nuovi accessori, ma la mia competenza in materia che non mi permette di fare grandi cose, ostacola i miei grossi progetti, cosi mi sono limitato a fare un po’ di ordine tra i post, qualche aggiornamento, una nuova lista dei blog che leggo (mi scuso se ho dimenticato qualcuno) e cose così, conto però di migliorare….

Etichette: , ,