15 luglio 2007

Giustizia

Dal latino “iustitia”, la parola deriva da “justus”, giusto e questo da “jus”, diritto, ragione. iustizia è ordine dei rapporti umani; la virtù morale per la quale si osserva in sé e in altri il dovere e il diritto; è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto; è l'ufficio, il magistrato o il luogo dove si rende giustizia.
Cicerone nel De inventione scrive: Iustitia est habitus animi, communi utilitate conservata, suam cuique tribuens dignitatem (la giustizia è uno stato morale, osservata per l'utilità di tutti, che dà a ciascuno una propria dignità). Ulpiano traduce la definizione di Cicerone in termini romani e a favore del giurista. Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi (la giustizia è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il proprio diritto). L' habitus animi si trasforma nella constans et perpetua voluntas; la dignitas nello ius. La giustizia è come una virtù attiva; non è solo scienza o ratio che segue la natura, ma è arte e voluntas.

Etichette: , ,

9 Comments:

Blogger SI-FA-SI said...

Molto, molto vero...E quando leggo classici come Cicerone, mi pento della mia ignoranza in materia...
Giustizia e Rispetto dovrebbero essere le basi per tutti noi, e nn un optional per 3/4 persone che appaiono sfigate al resto del mondo...
Io cmq rimango sempre dalla parte sfigata con estrema convinzione e volonta'!:-)

SI

sabato, 04 agosto, 2007  
Blogger Lateo said...

@si-fa-si: Io preferisco stare tra coloro che credono che esiste :-)

sabato, 04 agosto, 2007  
Blogger andrea said...

si, si l'ho sostituita con una polo almeno questa non mi si ferma per strada ... ciao ciao

sabato, 04 agosto, 2007  
Blogger rodocrosite said...

Certo che fin quando la gente onesta verrà considerata stupida, mi spieghi a che serve essere giusti? Ti passa la voglia davvero, eppure è necessario essere giusti e rispettosi ed è necessario scandalizzarsi di chi non lo è, non bisogna cadere nell'indifferenza, altrimenti è come autorizzare i comportamenti scorretti.
Io lo dico però poi ho paura a farlo.

giovedì, 09 agosto, 2007  
Blogger Lateo said...

@rodocrosite: so che è difficile ma io cerco di fare qullo in cui credo, cercando di non farmi influenzare da quello che fanno gli altri.

giovedì, 09 agosto, 2007  
Anonymous Anonimo said...

La giustizia, dicono che sia uguale per tutti, questo a significare che non dovrebbe fare preferenze, ma questo è solo un'aspetto di una giustizia non giusta, la giustizia dovrebbe perseguire la verità

giovedì, 09 agosto, 2007  
Blogger SI-FA-SI said...

La voglia ti passa per forza, concordo con Rodo..E' solo, secondo me, che se uno la pensa come noi nn credo potra' mai provare a diventare bastardo:-) O sono solo una povera illusa ingenua?:-)

SI

sabato, 11 agosto, 2007  
Blogger Lateo said...

@anonimo: si capisco quello che intendi, e per la mia esperienza di giustizia giusta ne ho vista ben poca, ma onestamente bisogna ammettere pure che ognuno di noi vede sempre una parte, e come la storia dei cechi con l'elefante ognuno toccandolo in una parte dava l'idea che si era fatto e ognuno aveva ragione non'ostante contrastasse con gli altri.

@si-fa-si: altro che se concordo con entrambe.

sabato, 11 agosto, 2007  
Blogger rodocrosite said...

Sì, anch'io.

lunedì, 13 agosto, 2007  

Posta un commento

<< Home