11 maggio 2007

Libertà

Mi trovo spesso a sorridere di fronte a persone che ostentano, difendono, pretendono, vendono la loro vita come una vita libera, mentre invece poi nella realtà e tutt’altro che libera, e la loro è solo illusione. La libertà intesa come il non dover rispondere a nessuno non è libertà ma illusione perché prima o poi a qualcuno risponderanno. La libertà intesa come faccio quello che voglio io, quando lo voglio io e come lo voglio io non è libertà ma illusione, perché le cose non fatte restano da fare, le cose fatte nel momento sbagliato non hanno più alcun valore, le cose fatte male sono peggio di quelle non fatte. La liberta intesa come assenza di valori, non è liberta ma illusione perché non esiste persona senza valori ma persone con valori più o meno giusti. In fondo queste persone sono solo persone che non capiscono il mondo in cui vivono e non capiscono se stessi perciò la loro non è che una fuga dalla realtà. Nel mondo tutto ciò che esiste, lo fa basandosi su delle regole o leggi ben precise, ogni cosa: ogni oggetto, ogni animale ogni essere umano nel momento in cui nasce sa che deve morire, possiamo stare li tutta la vita a pensarci o semplicemente vivere, questa è una regola. Prendiamo la legge di gravità, io posso pure dire che non ci stò, che non mi va bene che sono un tipo libero e faccio a modo mio perciò invece di prendere le scale decido di uscire dal balcone, questa non è libertà ma stupidità, c’è chi la legge di gravità l’ha studiata e ha trovato il modo di utilizzarla. In conclusione libero non è colui che non ha regole, ma colui che le conosce, e sa usarle per vivere meglio.

Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono totalmente d'accordo con te.Davvero.
Ti lascio un saluto... :)

lunedì, 14 maggio, 2007  
Blogger fRa_gAv said...

Hai ragione Lateo. Libero è chi sa usare le regole.

lunedì, 14 maggio, 2007  
Blogger rodocrosite said...

sperando che non siano troppo rigide

lunedì, 14 maggio, 2007  
Blogger Lateo said...

@astralla: sono contendo che concordi, grazie per il saluto-

@fra: peccato che comprendere fino in fondo certe cose non è molto facile.

@rodocrosite: forse è un pò più complicato di come si possa pensare.

lunedì, 14 maggio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

non avrei saputo dirlo meglio.
senza scordare poi che la nostra liberta' finisce dove comincia quella degli altri.

lunedì, 14 maggio, 2007  
Blogger Morgan said...

Mi trovo spesso a sorridere di fronte a persone che ostentano, difendono, pretendono, vendono la loro vita come una vita libera, mentre invece poi nella realtà e tutt’altro che libera, e la loro è solo illusione.

Da incorniciare questo tuo incipit.

lunedì, 14 maggio, 2007  
Blogger Lateo said...

@henry: ti ringrazio anche se il pezzo non mi piacesse molto, ma quando l'ho scritto ero veramente seccato da questa persona, se ripenso di avergli preparato anche la cena.....

@morgan: non aspiro a tanto, grazie. :-)

martedì, 15 maggio, 2007  
Blogger SI-FA-SI said...

Le impressioni migliori spesso corrono sull'onda dell'impulso a caldo:-)

SI

mercoledì, 16 maggio, 2007  

Posta un commento

<< Home