14 marzo 2007

Religione

La religione non deve mai diventare un fine, ma un mezzo per essere felici, quando la religione perde di vista il suo scopo principale smette di essere d’aiuto alla gente comune, la missione originaria della religione dovrebbe consistere nel perseguire la pratica religiosa nel quotidiano e nello sforzo costante di costruire una società umana migliore, la religione non deve essere una serie di regole astratte, la vera religione è concreta e deve essere dimostrata attraverso la vita delle persone.

Se noi provassimo a togliere i rituali esteriori, e provassimo a riscoprire i valori spirituali delle più grandi religioni: Buddismo, Cristianesimo, Induismo e Ebraismo otterremo come risultato una sola religione, in un mondo sempre più globale dove la possibilità di leggere è indubbiamente più estesa non capisco come si possa essere ancora manipolati da tutto ciò che è solo folklore.

Etichette: , , , ,

6 Comments:

Blogger fRa_gAv said...

Io comunque nella religione continuo a crederci.

venerdì, 16 marzo, 2007  
Blogger Lateo said...

@fra: fai bene e anche io credo nella mia, non era mia intenzione criticare la religione o chi ne segue una, ma chi la usa per darsi un'identità, un'importanza, un ruolo, un potere che altrimenti non avrebbe.

venerdì, 16 marzo, 2007  
Blogger andrea said...

io credo nella religione ma non credo nelle istuzioni religiose ...

sabato, 17 marzo, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Più che credere nella religione, bisogna credere in ciò che la religione insegna.
Purtoppo, come dice Lateo: "in un mondo sempre più globale dove la possibilità di leggere è indubbiamente più estesa non capisco come si possa essere ancora manipolati da tutto ciò che è solo folklore".
Anche se una certa risposta la possiamo trovare qui:
http://italianiestero.blogspot.com/2007/04/dal-diario-del-diavolo
.html#links
è un mio post.
Ciao a tutti.

lunedì, 28 maggio, 2007  
Blogger Lateo said...

@edgar: in realtà è cosi quando si scambia il mezzo per il fine, quando si invertono i valori, quando si sovverte l'ordine, il caos regna sovrano.

martedì, 29 maggio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

... già.

martedì, 29 maggio, 2007  

Posta un commento

<< Home