15 settembre 2006

Ingrato

L’ingratitudine è il più grande difetto umano. “Ci sono molti tipi di uomini ingrati …. è ingrato l’uomo che nega d’aver ricevuto un beneficio che ha di fatto ricevuto; è ingrato chi fa finta di non averne ricevuto alcuno; è ingrato anche colui che non ricambia un beneficio ricevuto; ma più ingrato di tutti è l’uomo che ha dimenticato un beneficio” (Seneca)
Penso che l’ingratitudine sia una forma di arroganza, di chi pensa di essersi fatto da solo e di non aver bisogno di nessuno, un tale atteggiamento oltre che concettualmente stupido, perché lontano dalla verità non può che distruggere la fortuna che una persona ha accumulato, portandolo inesorabilmente alla sconfitta.

Etichette: , ,

5 Comments:

Blogger PiB said...

concordo ingrato è l'arrogante..

venerdì, 15 settembre, 2006  
Blogger Lateo said...

@pib: più accorto di un falco, piu veloce di una gazzella, avevo appena postato.

venerdì, 15 settembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Hai perfettamente ragione, ci sono persone per le quali tutto è dovuto, viziate e capricciose, persone che non hanno mai detto un solo grazie nella loro vita, personche che piano piano vengono abbandonate.

lunedì, 18 settembre, 2006  
Blogger pecora nera said...

a volte però io mi sento ingrata... so che non dovrei esserlo ma non so come fare: sono ingrata quando sto bene e dimentico gli altri, quando sto male e rifiuto gli altri, quando sto media e sono indifferente verso gli altri... sono molto egoista in fondo, egoismo e ingratitudine sono un altro binomio?

martedì, 19 settembre, 2006  
Blogger Lateo said...

@Anonimo: l'igratitudine è come un veleno che piano piano secca tutto.

@pecora nera: Chi non lo è, non credu tu debba ritenerti speciale, ognuno di noi ha la sua forma di ingratitudine, l'egoismo ci fa pensare a noi come un'isola nel mare, e invece siamo una goccia, che insieme alle altre gocce fanno quel mare.

martedì, 19 settembre, 2006  

Posta un commento

<< Home